ABACO insieme a ERM per un modello produttivo orientato all’avanguardia e alla sostenibilità Giulia 17 Novembre 2022

ABACO insieme a ERM per un modello produttivo orientato all’avanguardia e alla sostenibilità

Abaco Group ha stretto un accordo con ERM per integrare nuove funzioni all’interno della propria piattaforma Abaco Farmer, dedicata all’agroindustria, per una migliore definizione dell’impatto ambientale della produzione agricola.

Roma, 17 novembre 2022 – Abaco Group, player di riferimento europeo nella fornitura di soluzioni software per la gestione e il controllo delle risorse territoriali orientate all’agricoltura di precisione e alla sostenibilità ambientale, ha stretto una partnership con ERM, leader in consulenza e progetti di livello internazionale per la creazione di opportunità e soluzioni che rispondano alle sfide della sostenibilità, al fine di integrare all’interno della piattaforma Abaco Farmer nuove funzioni per il calcolo della Carbon Footprint, del Carbon Sink e della Water Footprint dell’attività agricola svolta in campo. La quantificazione di gas serra e di water footprint sono infatti elementi cruciali nel definire l’impatto ambientale della produzione agricola.

Abaco Farmer è una piattaforma di smart farming innovativa che grazie alla valorizzazione di dati territoriali e agronomici può accompagnare le imprese a intraprendere un modello produttivo più efficiente e sostenibile, consentendo un monitoraggio più semplice delle aziende agricole.

L’obiettivo dell’accordo, per entrambe le società, è quello di mettere a fattor comune le proprie competenze nel settore e migliorare, così, l’efficienza della piattaforma creata da Abaco. L’idea è quella di fornire agli agricoltori uno strumento di misurazione digitale, ancora più all’avanguardia, attraverso il quale raccogliere informazioni importanti, ad esempio sulla vigoria delle colture, sulle previsioni metereologiche o lo stress idrico, sempre più indispensabili per lo sviluppo di un modello produttivo sostenibile.

“Il nostro Gruppo ha fatto dell’eccellenza tecnologica la chiave del proprio successo e supporta i propri clienti nelle sfide della trasformazione digitale applicata al mondo agroindustriale, con l’obiettivo di vivere in un mondo più sostenibile nel quale produttività e tracciabilità diventino i driver principali di una crescita alla portata di tutti”, ha dichiarato Antonio Samaritani, Ceo di Abaco. “Grazie a ERM, che ha individuato nel digitale una leva di ulteriore sviluppo di business e fidelizzazione della propria clientela, potremo potenziare la nostra soluzione Abaco Farmer, rendendo un servizio ancora più efficiente agli agricoltori”.

“ERM, la più grande società di consulenza esclusivamente dedicata alla sostenibilità, supporta i propri clienti nell’affrontare alcune delle principali sfide a livello globale, tra cui la transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio e l’implementazione di solide strategie ESG” ha dichiarato Francesco Ducco, Amministratore Delegato di ERM in Italia. “Mai come nell’attuale periodo storico, la sostenibilità ha un ruolo sempre più decisivo e l’integrazione della componente digitale rappresententa un vero punto di svolta. La partnership con Abaco Group, che ringraziamo per questa interessante e innovativa opportunità, si inserisce in tale contesto, con l’obiettivo di conseguire elevate performance di sostenibilità e vantaggio competitivo, coniugando l’efficienza dei processi con l’uso consapevole delle risorse”

Abaco
Abaco, nata nel 1990, vanta un’esperienza trentennale nello sviluppo di software per la gestione del territorio. Grazie alla propria vocazione all’innovazione, la società ha permesso di anticipare le esigenze di un mercato in evoluzione e di diventare partner di fiducia di soggetti pubblici e privati che affrontano quotidianamente la sfida dello sviluppo sostenibile della tracciabilità e della produttività. In particolare, Abaco è stata scelta dal governo UK per sviluppare la piattaforma per la gestione dei sussidi previsti dalla PAC e continuerà a farlo durante il periodo di uscita della Gran Bretagna dalla Ue. Da giugno 2019, Abaco è una società partecipata da Taste of Italy, fondo italiano specializzato nel settore agroalimentare gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR. Nel 2021 ABACO è stata inclusa nel rapporto “Food traceability market (technology&software) global forecast to 2025” di Markets and Markets, una tra le più importanti società al mondo di Ricerche di Mercato. A partire da aprile 2021 Abaco fa parte del Private Sector Guiding Group, che ha l’obiettivo di coinvolgere alcuni dei principali attori del settore privato nella preparazione del Food System Summit delle Nazioni Unite. L’headquarter del Gruppo è a Mantova. L’azienda ha sede anche a Roma e nel Regno Unito.